- - - - - - - - - - -
ACQUISTO BOSCHI
- - - - - - - - - - -
Acquistiamo boschi in piedi, pioppeti e pinete. Richiedeteci un'offerta, vi risponderemo quanto prima!
Tel. 0577.776282
Tra i nostri prodotti sta prendendo sempre più campo la biomassa legnosa impiegata soprattutto nel settore energetico .
Il cippato è la forma più moderna e innovativa di prodotto derivante dalle utilizzazioni boschive.
Attraverso la produzione di questo materiale , derivante da coltivazioni silviculturali, il Gruppo Morini riesce ad inserire nel ciclo produttivo ogni parte della pianta anche quelle fino ad ora inutilizzate, valorizzando tutte le risorse energetiche rinnovabili disponibili.
E’ bene sottolineare che l’uso energetico delle biomasse legnose è definito dall’Unione Europea uno dei più efficienti sistemi per ridurre le emissioni di gas serra.
Il cippato è legno ridotto in scaglie con dimensioni di un paio di centimetri che vengono ricavati attraverso un’azione meccanica comunemente nota come cippatura, realizzabile tramite macchine dette cippatrici. Il cippato è un combustibile che viene impiegato per la produzione di energia elettrica e calore, come materia prima per la produzione di pellet.
Si definisce biomassa qualsiasi sostanza di matrice organica, vegetale o animale, destinata a fini energetici.
La brevità del periodo di ripristino fa si che le biomasse rientrino tra le fonti energetiche rinnovabili. Poiché nel concetto di rinnovabilità di una fonte energetica è insita anche la sostenibilità ambientale, sarà necessario che le biomasse, provengano da pratiche aventi impatto ambientale trascurabile o nullo (es. le operazioni di manutenzione boschiva).
Sono quindi biomasse, oltre alle essenze coltivate espressamente per scopi energetici, tutti i prodotti delle coltivazioni agricole e della forestazione, compresi i residui delle lavorazioni agricole e della silvicoltura.
Il lavoro del Gruppo Morini ha come obiettivo il miglioramento delle foreste, soprattutto quelle in precario stato biologico, la tutela della flora e della fauna, la conservazione dell’ambiente e degli equilibri naturali instaurati.
Per questo tutte le fasi lavorative vengono eseguite rispettando gli ecosistemi esistenti anche subordinando allo scopo, la quantità e la qualità del legname da prelevare.
Molte persone credono che anche i boschi in stato di abbandono, non possano essere una risorsa. Grazie ai nostri processi possiamo garantire un recupero in termini di qualità fortificando il territorio e riducendo drasticamente il pericolo di incendi e in termini di quantità ricavando materiale prezioso che altrimenti rimarrebbe inutilizzato.
La selvicoltura (o silvicoltura) è la scienza che studia l'impianto, la coltivazione e l'utilizzazione dei boschi.
Selvicoltura in senso stretto significa tutto quell'insieme di interventi che vanno dai tagli di rinnovazione ai tagli intercalari i quali permettono la coltivazione del bosco garantendo la sua rinnovabilità; il prelievo legnoso che se ne ricava viene valutato in termini di sostenibilità, ovvero uno sfruttamento ponderato di una risorsa che viene mantenuta rinnovabile
SIAMO A COMPLETA DISPOSIZIONE PER DEDICARVI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA
Inoltre il Gruppo Morini offre un servizio di:
Il Gruppo Morini attento e sensibile nei confronti della tutela ambientale ha posto come obiettivo primario per l’anno 2011 l’ottenimento della certificazione PEFC. Questo permetterà di garantire ai nostri clienti che stanno acquistando un prodotto non derivante da foreste tagliate illegalmente o gestite in modo non sostenibile.
È un sistema per tracciare il materiale certificato dalla foresta al prodotto finito, fornendo così garanzia che il prodotto provenga a tutti gli effetti da una foresta certificata.
La quantità del legname tagliato non deve mai essere superiore alla quantità che cresce in foresta. Dopo il taglio degli alberi saranno rimpiantati o verranno aiutati a rinnovare naturalmente. Tutela degli habitat per piante e animali selvatici e tutte la funzioni di protezione che normalmente la foresta svolge nei confronti del clima, suolo e dell’acqua. Rispetto dei diritti e il benessere dei lavoratori, delle popolazioni locali e dei proprietari forestali. Incoraggiamento dello sviluppo locale perché da esso dipende la sopravvivenza del bosco stesso.
STORIA
1955 La storia ha inizio - Grazie all’intuito e l’ingegno di un uomo semplice, Libero, ha inizio una storia fatta di sacrifici e successi.
I FONDATORI
La storia del nostro gruppo è la storia di due persone che insieme hanno creato una famiglia, un lavoro, un futuro.
LE AZIENDE
Quattro aziende sinergicamente collegate una all’altra, rappresentano la struttura portante di una realtà agricola in continua evoluzione.